Noor tribe- Moda

Last updated on 29 Gennaio 2021

Creatura di Amin Nour per NIBI, che fa il suo ingresso nel mondo della moda, è il marchio NOOR TRIBE, nome che significa luce in arabo, un termine utilizzato anche in lingua somala, scritto con la fonia inglese. A veicolare questa luce è il simbolo del marchio: un diamante nero dalle mille sfaccettature. Il diamante viene associato da tutti (o quasi) al  bianco. Eppure, soprattutto negli ultimi anni, quello nero è  diventato sempre più ricercato per la realizzazione di gioielli esclusivi e come componente nei cellulari. Una pietra dall’origine misteriosa e dal fascino unico, dura e fragile allo stesso tempo, quella scelta come logo del marchio di moda e  design NOOR TRIBE, portatrice  di  una  luce nuova, innovativa  e  sorprendente, come  le  creazioni già realizzate.

NOOR TRIBE è stato tenuto a battesimo nel 2017 con le creazioni di Pinda Kida, giovane stilista maliana, romana di adozione. L’unione di giovani talenti ha portato alla realizzazione di SHARING DREAMS, una collezione che propone capi semplici, estremamente portabili, integrando tessuti nobili africani a tessuti e linee occidentali. Una collezione contro il razzismo, sviluppata sul bianco e sul nero, colori opposti per proprietà e simbologia, ma che nelle creazioni di Pinda si incontrano in modo armonioso per lanciare un messaggio forte di integrazione.

-Finissage del artista Franco Azzinari, insieme all’Associazione Culturale Artistica Mandalas Art presieduta da Eileen Contreras ed in collaborazione per la sfilata che si presenterà al PalazzoFerrajoli #ModaGuApa porta la stilista Croata Sladana Krstic con la sue ultime creazioni La collezione Farnese. In seguito ci sarà anche la Stlista Pinda Kida presentando NoorTribe per la collezione SharingDreams. – Foto Diana Pesci

Anche nella moda l’Africa è sempre più fonte di ispirazione per l’Occidente. Da Londra a Parigi, da New York a Milano fino a Roma, sfilano modelli che si rifanno alle tradizioni culturali e tecniche del continente giovane per i  tessuti utilizzati e le linee di abbigliamento, ma anche per i valori positivi veicoli, dall’etica al rispetto dell’ambiente.

SHARING DREAMS è stata accolta con grande successo alla Fashion Connection Lounge organizzata  il  4 marzo 2017 da Style Book (www.stylebook.it) all’OS Club a Roma. Forte di questa esperienza, NIBI si propone di portare il marchio NOOR TRIBE sulle passerelle di AltaRoma, per dare visibilità alle creazioni delle prime e seconde generazioni che, attraverso le proprie linee, stanno ridisegnando il tipo di rapporto che esiste tra la loro terra di origine e l’Italia, terra di adozione.

Sharing Dreams a Forte in Fashion 2017, Forte stella Porto S. Ercole

Nell’incantevole cornice di Forte Stella, fortificazione spagnola del ‘500  nei pressi di Porto Sant’Ercole, NIBI con NOOR TRIBE ha partecipato all’edizione 2017 organizzata da Style Book con il contributo della PRO LOCO di Porto Ercole e il patrocinio del comune di Monte Argentario

Sfilata di moda di P.key collection all’ Accademia L’Oréal Roma in occasione dell’evento “La solidarietà ti fà bella” per sostenere il progetto dell’associazione Aism Roma “SOS Mamma”.

#NoorTribe all’ Accademia l’Oreal
per la sfilata di moda a sostegno del progetto
“SoS Mamma” di Aism Roma.

collezione: Sharing Dreams
Stilista: Pinda Kida
Modella: Mariam Kamara
Foto: Diana Pesci

NIBI : Neri italiani – Black italians
P.key collection
Accademia L’Oréal Roma Mostra meno

Pinda Kida indossa #SharingDreams per #NoorTribe alla 74esima Mostra Del Cinema – Venezia per la proiezione di #Ambaradan in concorso nella sezione #Migrarti2017.

(#TessutiAfricani & #DesignOccidentale) di P.key collection
in collaborazione con Tessuti Africani e Etnici Suomiifabrics

Ph. Diana Pesci