Last updated on 27 Maggio 2021
L’associazione NIBI (acronimo di Neri italiani – Black italians) in solidarietà a quanto accaduto a Hilarry Sedu, socio dell’associazione, ha realizzato un video dal titolo “L’Italia che non conosci” per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo coloro che fanno parte del paese a livello economico, sociale e culturale.
“Siamo contro ogni forma di discriminazione e per la valorizzazione della diversità come valore aggiunto per il progresso della società. Abbiamo realizzato questo video per raccontare un’immigrazione diversa da quella che viene mostrata quotidianamente”. Ha collaborato al video anche l’associazione “Figli della Repubblica”.
La scorsa settimana, un grave episodio di discriminazione si è verificato presso il Tribunale dei Minorenni di Napoli: ad Hilarry Sedu, 34enne legale di origine nigeriana e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, è stato chiesto di esibire il tesserino da avvocato e se fosse davvero laureato. Questo secondo un pregiudizio basato sul colore della pelle.
È stato lo stesso avvocato a raccontare l’episodio sul suo profilo Facebook: “Tribunale per i minorenni di Napoli, giunto il mio turno per la discussione di una causa, il neo magistrato onorario mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi ancora, mi chiede se sono laureato. Vi giuro che non è una barzelletta. Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina. No, non è razzismo, è solo idiozia”.
La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo. Martin Luther King
Regia: Amin Nour
Assistente alla regia : Diana Pesci
Montaggio: Minera production